Halloween


I migliori eventi di Halloween 2019: scopri dove e come festeggiare la notte più paurosa dell'anno!

 

HALLOWEEN 2019: LA GUIDA PER UNA NOTTE DA BRIVIDI!

 

STORIA E ORIGINI DELLA NOTTE DI HALLOWEEN

La festa di Halloween, che si celebra la notte del 31 ottobre, affonda le sue radici in epoche antichissime. La notte delle streghe, infatti, non è stata importata dagli Stati Uniti come molti pensano, bensì ha origini celtiche, precisamente rintracciabili in Irlanda. Il termine Halloween corrisponde a Samhain, il Capodanno Celtico che, nella tradizione, si celebrava il primo Novembre. Con lo Samhain, i celti ringraziavano gli spiriti dei morti per la prosperità del raccolto avuto nella stagione estiva, e la notte del 31 ottobre salutavano il vecchio anno aprendo le porte al periodo invernale. Secondo le credenze celtiche, quella stessa notte era possibile aprire le barriere tra vivi e morti, comunicando con l’Oltretomba permettendo agli spiriti dei defunti di camminare tra i vivi. I celti si radunavano nei boschi e nelle colline per la cerimonia dell’accensione del fuoco sacro il cui rito prevedeva sacrifici animali, ed era usanza vestirsi con maschere grottesche facendosi luce con lanterne costituite da rape o cipolle intagliate che ricordavano le anime imprigionate nel purgatorio.


HALLOWEEN OGGI

Le maschere, il macabro, scheletri e streghette sono subentrati in un secondo momento ma la tradizione di travestirsi ha resistito nel tempo, così come il simbolo della zucca intagliata, che sostituì la rapa. Halloween oggi, assumendo un carattere più consumistico, è divenuta un’usanza laica soprattutto tra i giovani che vedono in essa un’occasione per mascherarsi e divertirsi in gruppo tra amici! Quest’anno Halloween casca di giovedì, giorno perfetto con un ponte che permetterà a tutti di trovare la location perfetta per festeggiare al meglio la notte più paurosa dell’anno, (ed avere tutto il week end per riprendesi al meglio!)

 

COSA FARE LA NOTTE DI HALLOWEEN? Ecco la mini guida con i migliori eventi del 31 ottobre!

State già pensando a come festeggiare Halloween? Le proposte per trascorrere la festa di halloween più spaventosa di sempre sono moltissime! Vediamo allora alcune idee per l’ultima notte di ottobre.

 

WEEK END DI HALLOWEEN: DOVE ANDARE

Il 2019 è l’anno giusto per organizzare un bel viaggio approfittando del ponte! Perché non partire il 31 ottobre e godere di ben 3 giorni senza preoccupazioni? Partire per Halloween è sempre un’ottima idea specialmente perché si tratta del periodo migliore d’autunno dove le temperature sono ancora gradevoli e i paesaggi si ammantano del caldo colore autunnale. In Italia e in Europa ci sono innumerevoli luoghi dove trascorrere un week end pauroso: Castelli, borghi medievali, città fantasma e molto altro ancora! 

 

HALLOWEEN IN CITTA’: IDEE E CONSIGLI

Per chi invece preferisce evitare gli “esodi” dei ponti, un’ottima idea è quella di rimanere in città e godere degli eventi e delle serate organizzate in occasione della festa di Halloween. Discoteche, club, fiere, feste a tema in hotel e ristoranti, parchi divertimento tematici ma anche spettacoli teatrali ed eventi nelle maggiori piazze. Le città italiane si vestono a tema per far vivere a tutti una notte paurosa tra maschere, spettacoli ed eventi horror!

 

Halloween a Roma

Nella capitale c’è l’imbarazzo della scelta tra le innumerevoli feste a tema danzanti, rigorosamente in maschera. Allestimenti a tema con zucche intagliate, ragnatele e scheletri rendono mostruosa la notte di Halloween nella città eterna. Roma offre veramente un ricco ventaglio di proposte. Ristoranti stellati propongo menù tematici così come le più tradizionali osterie e trattorie con spettacoli e intrattenimento dal vivo. Preferisci uscire dopocena? La movida di Roma ti saprà stregare: scegli se trascorrere la notte di Halloween passando tra i vari cocktail bar del centro città organizzando un vero e proprio Tour o se vivere la notte più paurosa dell'anno in una delle migliori discoteche della capitale! 


Halloween a Torino

Torino è da sempre legata a leggende di magia bianca e magia nera  tanto da essere soprannominata la città magica per via di misteriose energie positive che attraversano svariati punti della città. Torino Magica è un’ottima proposta per la sera di Halloween a Torino. Si tratta di un Tour notturno che vi porterà alla scoperta dei lati più segreti e misteriosi della città!


Halloween a Padova

Padova è una città che ad Halloween offre decine e decine di eventi! Le piazze principali si travestono a tema e nelle pittoresche vie della città ogni locale organizza eventi e feste per grandi e piccini. Dall'aperitvo alla cena fino al dopocena da ballare fino a notte fonda. Puoi cogliere l'occasione del ponte di Ognissanti per visitare anche tutte le meraviglie che Padova offre: dal Prato della Valle (una delle piazze più grandi d'Europa) a Piazza dei Signori, dalla Basilica del Santo alla chiesa di Santa Giustina. Spazi eventi, discoteche e locali esclusivi organizzano feste davvero pazzesche con guest Djs, artisti e intrattenimento per un'esperienza unica. Scegli come travestirti e vivi la notte di Halloween a Padova al top! Clicca qui e scopri il nostro evento di Halloween a Padova.

 

Halloween a Milano

Il panorama milanese offre molteplici proposte per la notte di HalloweenPer gli amanti della movida notturna, le location delle disco della città si vestono a tema con ambientazioni uniche e spettacoli mostruosi! I migliori djs mascherati vi faranno ballare fino a notte fonda! Per chi ha invece sulle spalle qualche primavera di troppo per ballare tutta notte la Milano che ci piace ha alternative per tutti i gusti! Aperitivi mostruosi sui Navigli o ancora cene con delitto in ristoranti gourmet proporranno dei piatti a tema, con tanto di intrattenimento per una festa di Halloween spaventosamente gustosa e divertente!

 

 


Migliaia di persone hanno giá scelto i nostri Eventi

Party Travel

Scopri cosa pensano di noi