Carnevale di Venezia


CARNEVALE DI VENEZIA 2021: EVENTI, STORIA, CONSIGLI E PROGRAMMA UFFICIALE

Il Carnevale di Venezia è senza dubbio uno degli eventi più famosi e attesi al mondo. La città magica ospita migliaia di turisti che ogni anno riempiono le calli e le piazze di Venezia per partecipare alle decine di eventi, manifestazioni, spettacoli e feste che rendono così unico il Carnevale a Venezia.

 

TEMA DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2021

Come ogni festa anche il Carnevale di Venezia ha un suo tema intorno al quale si sviluppano e prendono vita gli spettacoli e gli eventi che si svolgono nelle piazze e nelle vie della città. Il tema dell’edizione 2021 è AMORIS CAUSA, una celebrazione ideata in onore alla più saggia delle follie: l’amore. Un mix tra follia, gioco, amore, seduzione e trasgressione che da centinaia di anni affascina e coinvolge persone di ogni età, ragione sociale, sesso e religione.

 

LE DATE DEL CARNEVALE DI VENEZIA

Ogni anno le date del Carnevale di Venezia cambiano ma generalmente possiamo dire che il clima di festa inizia a respirarsi in città già dopo l’Epifania. Le pasticcerie, i bar e i panifici iniziano a riempire le loro vetrine con frittelle e galani, simboli gastronomici inconfondibili del Carnevale di Venezia. Coriandoli, maschere e costumi colorano con entusiasmo le vie della città ma è specialmente nei 15 giorni che precedono il mercoledì delle ceneri che Venezia regala il meglio di sé concentrando in queste due settimane le migliori feste ed eventi. Quest’anno il Carnevale di Venezia si terrà dal 31 gennaio al 16 febbraio 2021. Ora che sapete con precisione le date non avete più scuse per organizzare un week-end a Venezia. I giorni per non perdere i maggiori eventi sono sempre il venerdì e il sabato ma fate attenzione perchè il giovedì e il martedì grasso restano i giorni in cui è impossibile mancare!

LA STORIA DEL CARNEVALE DI VENEZIA

Il Carnevale ha origini antichissime. In origine era un culto ancestrale che così come i Saturnali latini voleva celebrare il passaggio dall’inverno alla primavera per propiziare il raccolto futuro. I primi documenti di attestazione di questi eventi nella città di Venezia risalgono intorno agli 1000. Lo scopo principale ricercato dal Doge del tempo era quello di concedere festeggiamenti al popolo per far sopportare meglio la miseria e le pessime condizioni sociali in cui vivevano. Il periodo del Carnevale corrispondeva a un vero e proprio stravolgimento delle convenzioni sociali. Ciascuna persona poteva celarsi dietro maschere e mantelli per nascondere la classe sociale di appartenenza, il sesso ma soprattutto la propria identità.

Il periodo d’oro del Carnevale di Venezia fu vissuto nel XX secolo. Anni di follie, giochi, trasgressioni, seduzioni, feste di lusso e balli in maschera che Giacomo Casanova ha ben rappresentato nelle sue memorie. Una libertà che si stava trasformando in pericolosi eccessi fuori controllo tanto che la Serenissima emanò leggi apposite per mantenere l’ordine durante i festeggiamenti.

Il Carnevale di Venezia è tornato a brillare dalla seconda metà del ‘900 ma non rispecchia più la libertà sfrenata e gli eccessi di un tempo. Ora è un evento elegante, esclusivo e iconico che rende omaggio agli antichi splendori della Serenissima tra costumi antichi, misteri, tradizioni e storia in uno dei contesti più belli del mondo.

 

EVENTI PUBBLICI DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2021

Molti eventi del Carnevale di Venezia sono pubblici e con ingresso gratuito ma data l’ormai notorietà degli eventi che comporta una grande affluenza si è deciso di controllare gli accessi consentendo l’ingresso a un numero chiuso di persone per ragioni di sicurezza pubblica. Vi consigliamo quindi di recarvi con largo anticipo nel luogo dell’evento proprio per non rischiare di rimanere al di là delle transenne. Ecco alcuni tra gli eventi più famosi:

> 30 GENNAIO
Festa Veneziana sull’acqua - Parte Prima | dalle ore 19.00 alle 22.00
Luogo: Rio di Cannaregio

Una spettacolare esibizione sul Rio di Cannaregio per aprire il Carnevale di Venezia 2020 tra danze amorose e performance di ballerini e mangiafuoco, il tutto rappresentato su strutture galleggianti che trasformeranno il corso d’acqua in un vero palcoscenico.

> 31 GENNAIO
Festa Veneziana sull'acqua Parte Seconda | dalle ore 10.00 alle 13.00
Luogo: Rio di Cannaregio

Un corteo acqueo mascherato capitanato dal Coordinamento Associazioni Remiere Voga che da Punta della Dogana sfilerà per tutto il Canal Grande per arrivare al Rio di Cannaregio accolto da un caloroso e numeroso pubblico! All’arrivo del corteo via con le degustazioni di cicheti, fritole e galani tra musica e una divertente animazione!

> 6 FEBBRAIO
Corte e Festa della Marie | dalle ore 14.30 alle 16.00
Luogo: Via Garibaldi

Uno scenografico corteo popolato da figuranti in costume storico che parte ogni anno da San Piero di Castello e arriverà a Piazza San Marco attraversando via Garibaldi e Riva degli Schiavoni. Il corteo celebra l’antica tradizione veneziana in cui il Doge consegna a 12 bellissime fanciulle, selezionate nelle settimane precedenti, regali per il matrimonio e la vita coniugale che verrà. La festa, occasione unica per ammirare i costumi storici, continuerà fino alla proclamazione ufficiale della Maria del Carnevale. 

> 7 FEBBRAIO
Volo dell’Angelo | ore 11.00
Luogo: Piazza San Marco

Come ogni anno il Volo dell’Angelo apre ufficialmente i festeggiamenti nel salotto più bello del mondo: Piazza San Marco. Protagonista dello scenografico e spettacolare volo sarà Linda Pani, la Maria vincitrice del Carnevale dello scorso anno. Migliaia di persone accoglieranno insieme al Doge con un abbraccio simbolico l’Angelo per dare il via al Carnevale di Venezia 2020 ripresi decine di emittenti Tv internazionali, social network e radio.

> 14 FEBBRAIO
Volo dell’Aquila | dalle ore 12.00 alle 13.00
Luogo: Piazza San Marco

Uno spettacolare volo dal Campanile di San Marco a Piazza San Marco. Il protagonista che rappresenterà l’ Aquila sarà svelato solo poche ore prima dell’evento. Negli anni si sono susseguiti importanti personaggi come sportivi, attori, imprenditori di successo e showgirl. Solo per citarne alcuni: Renzo Rosso, Francesca Piccinini, Carolina Kostner, Giusy Versace, Saturino Celani e Melissa Satta.

> 16 FEBBRAIO
Svolo del Leon | dalle ore 17.00 alle 18.00
Luogo: Piazza San Marco

Atto ufficiale di chiusura del Carnevale e insieme un arrivederci alla prossima edizione. Un momento per celebrare al massimo la potenza e i fasti della Venezia di oggi ma soprattutto dell’antica Serenissima. Volerà alto il Leone alato di San Marco simbolo della città, dal Campanile alla Piazza, dipinto su di un grande telo e che verrà accolto dalle 12 Marie del Carnevale di Venezia. Nella stessa giornata verrà premiata la Maria del Carnevale che l’anno successivo sarà la protagonista del volo dell’Angelo!

> DAL 6 AL 16 FEBBRAIO
Luogo: Piazza San Marco

Ogni giorno per tutta la durate del Carnevale di Venezia, Piazza San Marco diventerà ancor di più il cuore pulsante di eventi, balli, incontri e manifestazioni. Un grande palco per celebrare la magia di un evento così unico tra musica, maschere colorate, artisti e la compagnia teatrale Pantakin. Domenica 23 febbraio verrà eletta la maschera più bella del Carnevale mentre Giovedì “grasso” 20 febbraio ci sarà la Ballata con l’antica tradizione del taglio della testa al toro.
Dalle 17.30 Piazza San Marco si trasforma e si accende ancor di più con musica dal divo e dj set in collaborazione con Aperol e Red Bull.


 

EVENTI E FESTE PRIVATE DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2021

Oltre agli eventi pubblici Venezia offre una serie di serate, cene e spettacoli con ingresso a pagamento in cui spesso è richiesto di indossare un costume storico del ‘700. Stiamo parlando di lussuose feste private nei palazzi storici della città. Location da favola accolgono gli invitati tra decorazioni sfarzose, incantevoli sale da ballo e allestimenti ricercati. Come dicevamo indossare un costume dell’epoca è obbligatorio per la maggior parte delle feste, mentre altre richiedono un più semplice abito da sera.

Il Gran Ballo del Casanova è uno degli eventi più attesi ed esclusivi del Carnevale di Venezia. Nella splendida location di Palazzo Pisani Moretta andrà in scena una serata unica tra seduzione, incanto e mistero. Un evento magico per rivivere l'antico sfarzo degli aristocratici veneziani tra costumi pregiati, maschere ricercati, buon cibo e musica selezionata. Dalle 19.00 si apriranno le porte del Palazzo storico per accogliere le maschere con un aperitivo di benvenuto. La serata proseguirà con un'elegante cena di gala al lume di candela per poi continuare dopocena con balli e musica fino alle 3 del mattino. Scopri di più


Migliaia di persone hanno giá scelto i nostri Eventi

Party Travel

Scopri cosa pensano di noi